giovedì 21 febbraio 2013
SALUSA 15 FEBBRAIO 2013
I nostri alleati si sentono ora più che mai sicuri e non esitano a sistemare gli Oscuri in luoghi ove non possono causare problemi. Costoro litigano tra loro e non sanno rassegnarsi d’aver peso il potere di decidere le sorti del mondo. Ormai, il controllo mondiale non è più nelle loro mani, e resta loro soltanto il rimpianto di ciò che sarebbe stato, se non avessero perso tutto. Gli Operatori di Luce possono ora andare avanti con rinnovata fiducia e prepararsi alla mossa finale, che porrà definitivamente termine alle ultime possibilità, che gli Oscuri potrebbero avere di vincere la partita. Per loro, ora si tratta soprattutto di sopravvivere, ma non hanno luogo ove nascondersi, di cui noi non siamo a conoscenza. Quanto più presto ci liberiamo di costoro, tanto di più facilmente potremo concentrarci sui nostri progetti.
Per favore, non scoraggiatevi se i segni esteriori indicanti l’attività degli Operatori di Luce, non sono appariscenti. Gran parte del loro lavoro è coordinata con il nostro e, molto presto, avremo qualcosa di parecchio importante da fare insieme. Ci congratuliamo con gli Operatori di Luce per essersi bene adattati ai loro nuovi compiti e - in ogni dettaglio - la loro azione sarà, come sempre, molto rilevante. Il tempo continua ad accelerare e presto saranno attivate infusioni di Luce ancor più potenti. Lentamente ma sicuramente, le tenebre e la Luce si stanno separando; tuttavia, ci saranno ancora opportunità per chi è tuttora a un punto morto, di poter avanzare. Il vecchio sistema si sta sfaldando e non può più impedire di progredire a chi si sta ora svegliando al suo vero Sé. La paura dell’ignoto non è più, come prima, un problema e la gente sta ritrovando la fiducia in Dio.
Noi sappiamo esattamente quali anime appartengono alla Luce e abbiamo il profilo completo di ciascuno di voi. Inoltre, siamo in grado di localizzarvi in qualsiasi momento e, di conseguenza, tanto gli Oscuri quanto quelli della Luce, sono tutti sotto la nostra supervisione. Naturalmente, sarà molto più facile quando potremo fornirvi migliori mezzi di comunicazione, non soltanto tra voi, ma anche con noi. Alcuni di voi sono destinati a viaggiare parecchio, ed è importante per la vostra famiglia e gli amici, poter mantenere il contatto. Naturalmente, arriverà il momento in cui tutti gli apparecchi di tipo convenzionale non voleranno più, e viaggiare diventerà un’esperienza particolarmente piacevole. Infine, i mezzi di trasporto non saranno più inquinanti, né dipenderanno più da energie elettriche; per le necessità locali saranno disponibili trasporti ”puliti” e semplici. Non ci sarà più bisogno di ricorrere al trasporto marittimo, perché le merci saranno tutte inviate per aereo, e questo permetterà alle acque e alla fauna e flora marina di rigenerarsi e ritornare allo stato originario. Si svilupperanno anche modi d’invio e recezione istantanei.
Si stanno facendo pressioni per arrivare alla Divulgazione, esaminata dai vari punti di vista; sarà impossibile evitare le rivelazioni concernenti la storia dei vostri contatti con gli Extraterrestri, obbligando i governi ad ammettere i contatti avuti con gli ET nell’ultimo secolo. Non si tratta soltanto di contatti, ma di stretti legami, che vi hanno visto lavorare congiuntamente nelle basi sotterranee. La Divulgazione dovrà riguardare anche la quantità di prove di vita extraterrestre trovate su altri pianeti, come Marte. Comunque, se i vostri governi continueranno con i segreti, l’unico risultato sarà che ci assumeremo noi la responsabilità di rivelarvi tutta la verità. In un modo o nell’altro, è ormai tempo che conosciate i legami storici che ci uniscono a voi. Non siamo né intrusi né stranieri e numerosi membri delle Federazione Galattica della Luce sono vostri antenati, geneticamente uniti a voi secondo l’evolversi della specie.
Avete percorso un lungo cammino da quando v’insegnavano che la Terra si trova al centro dell’Universo. Forme di vita simili alla vostra si trovano ovunque, anche nelle molteplici dimensioni e nelle Terre parallele. L’Universo di Dio contiene migliaia e migliaia di galassie, che potrete esplorare una volta diventati Esseri Galattici a pieno titolo. La verità è tanto meravigliosa che molte religioni spariranno, perché non potranno più sostenere credenze, in gran parte elaborate dagli uomini. Non ci sarà più bisogno di una religione organizzata perché ogni singola anima possa comprendere la verità. Tutta la conoscenza è già in voi: avete raggiunto il punto da poter essere i maestri di voi stessi e avete sviluppato la vostra intuizione tanto da sapere quello che individualmente necessitate per continuare a evolvere. Anche quando si tratta di verità molto profonde, siete in grado di trovare il vostro percorso individuale, che ad esse conduce. Seguendo la vostra comprensione personale, arriverete alla fase successiva: pertanto, limitatevi a vivere nel presente, lasciando gli eventi svilupparsi al loro ritmo. Condividete in qualunque modo la vostra conoscenza, sempre tenendo presente che il percorso di un’altra anima può non soddisfare le vostre esigenze.
Tra noi non esistono problemi, perché viviamo con Esseri Ascesi e siamo in grado di riconoscere reciprocamente il livello di Luce di ciascuno. Le energie sono tali che soltanto la verità può sussistere e mai potremmo comunicare tra noi se non in base all’intera verità. Sulla Terra, spesso dite una cosa volendone significare un’altra, al punto da essere insinceri, allorché sarebbe più saggio attenersi sempre alla verità. Agendo e pensando sempre onestamente, non avrete nulla da nascondere. Abbiamo avuto l’occasione d’incontrare i vostri governanti e i loro rappresentanti e le nostre facoltà telepatiche ci permettevano di sapere quando mentivano.
Carissimi, come potete ben capire avete ancora molto da superare e imparare prima di diventare un Essere Galattico, anche se questo è pur sempre il vostro destino. State per ritornare ai livelli di Luce che un giorno furono i vostri e che abbandonaste per fare le esperienze, che vi avrebbero permesso di guidare gli altri. Di conseguenza, siate gentili con i vostri compagni di percorso e pieni di compassione quando sbagliano e cadono nelle tenebre. Tutti avete commesso degli errori, perché inevitabili quando si è circondati da vibrazioni tanto basse. Il segreto consiste nel poter nuovamente rialzarsi, usando le esperienze acquisite per superare le successive prove della stessa natura.
Io sono il Siriano SaLuSa e presto vi rederete conto che quest’anno in corso vi appartiene. Sarà, infatti, il tempo in cui vi si riconoscerà per quello che veramente siete, e cioè degli Esseri Sovrani, cui saranno restituiti tutti i diritti. Molte cose attendono di esser rivelate e noi siamo felici di parteciparvi. Continuiamo a inviare il nostro amore a tutti voi e a Madre Terra, come sempre faremo.
Grazie, SaLuSa.
giovedì 14 febbraio 2013
SALUSA
Dove vi dirigete ora, dopo l’appassionante esperienza dell’Ascensione, se non verso i tanto attesi cambiamenti?! Come vi abbiamo già spiegato, non avete perso assolutamente niente, anche se l’Ascensione è passata senza portare le tanto desiderate trasformazioni. Queste ultime, infatti, sono pronte per esservi presentate, non appena coordinate in modo tale da portare a ciascuno di voi il massimo beneficio. Comprendete ben che non potete continuare con i vecchi sistemi, che non sono convenienti per tutti, ed è questo il punto essenziale della necessità di cambiare. Inevitabilmente, la gente tende a mantenere ciò che ha e, se siete tra costoro, non preoccupatevi. L’idea è di innalzare tutti quelli che sono già pronti e, alla fine, non ci sarà più alcun sistema che potrà continuare a imporre la penuria e il bisogno.
Con i nostri alleati, abbiamo lavorato con cura per portarvi, non solo l’uguaglianza, ma anche la prosperità. I cambiamenti vi sembreranno da favola, ma quel che conta è che correggeranno i problemi che vi hanno impedito di progredire. St Germain è un grande combattente che detiene un enorme potere, e farà in modo che nessuno possa impedirvi di reclamare ciò che di diritto vi appartiene. Gli sono stati dati poteri divini e non permetterà alcun sotterfugio che ritardi la distribuzione dei Fondi di Prosperità. Di fatto, gli Oscuri non hanno più alcuna carta da giocare per impedire l’avanzare dell’Età dell’Oro; di certo possono dar fastidio, ma saranno sbattuti via e posti laddove non potranno più nuocere. Ne abbiamo avuto tutti abbastanza delle loro tattiche dilatorie e interferenze. Hanno superato di gran lunga il potere loro concesso, e niente sarà più tollerato.
Nel frattempo, milioni di Operatori di Luce sono stati in grado di riconoscere i propri cambiamenti interiori, e continuano a portare sempre più Luce sulla Terra. Essi rappresentano l’avanguardia di un immenso movimento che àncora una grande quantità Luce sulla Terra. La sua crescita non può essere arrestata e continuerà a creare il vostro futuro, simile a una gigantesca palla di neve che, rotolando, diventa sempre più grande. Credeteci Carissimi, l’anno in corso vi vedrà pronti per enormi progressi. Dopo aver tagliato i legami con la dualità quale da voi finora vissuta, passerete a un altro stadio che vi apporterà tutto quello di cui avete bisogno per dare inizio alla vostra Società Galattica. Ricordatevi che persino ora vi state trasformando in Esseri Galattici; infatti, i cambiamenti fisici si susseguono di continuo, man mano che vengono espulse quelle energie che fanno parte del vostro bagaglio, aumentando la vostra Luce.
A tempo debito ritorneranno i Maestri e faciliteranno la vostra evoluzione; essi, infatti, vi hanno fornito il nutrimento spirituale e seguono i vostri progressi da tempoimmemorabile. Nondimeno, chi non riesce a trovare delle risposte interiori, probabilmente dovrà ritornare al vecchio paradigma e, godendo del libero arbitrio, opterà di progredire seguendo le proprie credenze religiose. A ogni anima è stato permesso di seguire il proprio cammino prescelto fin quando, finalmente comprenderà la verità. Noi siamo felici quado questo accade, perché desideriamo che tutti capiscano che “TUTTO E’ UNO”. Le dualità è stata un vero maestro-aguzzino, ma non dovrete mai più ripetere le lezioni già imparate. Noi ammiriamo la tenacità e determinazione del vostro impegnarvi a fondo in quello che state facendo, malgrado tutte le distrazioni esistenti. Avete mantenuto un comportamento alquanto positivo e siate pronti a tutto per ottenere la vittoria. Continuate così e tutto accadrà al momento opportuno.
Ogni anima ha un proprio progetto di vita, da cui talvolta si allontana, ma le sue Guide sono sempre là per assisterla. Ma poiché state vivendo la fine dei tempi, non importa molto se andate fuori strada, perché è possibile ritrovare quanto prima il giusto sentiero. Dovete essere consapevoli delle opportunità che vi consentono di ritrovare il cammino perduto e le vostre Guide lavorano instancabilmente per indicarvi la direzione giusta. Voi potete soltanto stabilire l’obiettivo da raggiungere e, una volta deciso, è meglio seguirlo senza discostarsene, sempre che vi sia possibile. Se non ci riuscite, non sarà certo per disattenzione delle vostre Guide, che hanno fatto di tutto per spronarvi verso la giusta direzione. Comunque sia, non preoccupatevene eccessivamente, perché le strade che conducono al completamento sono numerose.
Ovunque attorno a voi, le tenebre stanno implodendo e la loro catena di comando è a brandelli. Molte delle loro personalità più importanti sono già sotto controllo e, a poco a poco, si sta dissolvendo la loro capacità di programmare attacchi contro la Luce. Di continuo, si succedono gli arresti e il numero degli Oscuri è drasticamente ridotto. Ovunque, la corruzione è rivelata: i colpevoli saranno cacciati via e perderanno qualsiasi influenza. È necessario che sappiate quanto la vostra vita sia stata condizionata da chi ha governato con la forza. La “Terra della Libertà” è soltanto un mito sventolato davanti a voi per nascondervi la verità anche se, in origine, vi fu un popolo che ebbe la visione e la comprensione giusta, ma fu poi sopraffatto dagli Oscuri. Durante tutta la vostra storia siete stati ingannati, e pochi Presidenti sono stati capaci di spezzare la presa degli Illuminati. Ma tutto ciò, Carissimi, sta cambiando e non dovrete aspettare a lungo per vederne i risultati, perché gran parte del nostro lavoro sarà svolta apertamente: così facendo, mostreremo che vi sosteniamo e siamo con voi.
La nostra Federazione è, come sempre, molto attiva e si sta occupando dei dispositivi nucleari nascosti dagli Oscuri; non solo, ma monitoriamo anche verso chi sono puntati e siamo pronti a disinnescarli. Vivete in un mondo folle, che non si preoccupa delle conseguenze del ricorso a tali armi. Noi restiamo, tuttavia, vigili a ogni eventualità e pronti ad intervenire qualora le cose rischiassero di andare fuori controllo. In linea di massima, abbiamo numerosi ispettori incaricati di controllare regolarmente gli arsenali nucleari, in modo da sapere quali paesi sono in grado si sferrare un attacco atomico. È nostro desiderio potervi riunire attorno a un tavolo per trovare come prevenire un olocausto nucleare. Conformemente agli ordini divini ricevuti, non possiamo permettere che ciò avvenga.
Io sono il Siriano SaLuSa e posso vedere quanto siete ormai vicini a una soluzione pacifica, che permetterà alla pace di giungere sulla Terra. Siete vicinissimi alla fine delle ostilità, ma questo richiede un approccio sincero da parte di chi teme ancora le grandi potenze. La pace è a portata di mano e i vostri governanti devono affrontare il problema in assoluta priorità. La fiducia, infatti, è merce rara quando si tratta di armi, ma è anche vero che la gente ne ha abbastanza di guerre e di risorse sprecate. La pace non è poi tanto difficile da conseguire; noi desideriamo che v’impegniate con tutta l’anima e il cuore a conseguirla, e poi tutto potrà veramente iniziare.
SHELDAN NIDLE
Aggiornamento di Sheldan Nidle per la Gerarchia Spirituale e la Federazione Galattica.
05 Febbraio 2013 ( 8 Cimi, 14 Yax, 9 Eb )
Selamat Jarin! Torniamo portando con noi Buone Notizie! Il tempo per il grande momento è in arrivo! I principali elementi della cabala oscura sono ora agli arresti, e i responsabili della pianificazione di una serie di importanti processi stanno definendo le date per procedere formalmente alla comunicazione riguardante questi significativi eventi, che rappresentano la punta di un enorme iceberg. La lunga attesa per gli annunci si sta avvicinando alla fase conclusiva, e notiamo come i cabalisti oscuri si siano resi conto che il temuto momento sta cominciando a manifestarsi. Per prolungare l’attuale farsa stano presentando un'immagine fittizia di un'economia Americana che è 'in qualche modo' in ripresa, come una fenice che si risolleva dalle ceneri degli ultimi anni. In verità comprendono che sta per arrivare il colpo di grazia. Le economie del mondo sono affossate da un debito collettivo che va ben oltre il Prodotto Nazionale Lordo mondiale. Il disastro a cui va incontro il vostro globo non può facilmente essere nascosto sotto il tappeto, il che spiega perché la Spagna sta precipitando in una grave crisi e la Germania non è da meno. La cabala ha da sempre considerato il mondo come una loro personale 'ostrica' che permetteva loro di spendere e dissipare una quantità di risorse di proporzioni incredibili. La via d'uscita va quindi ricercata nella remissione del debito globale.
Questa è la soluzione che gli oscuri si rifiutano di tollerare. Temono una perdita enorme di potere e di ricchezza se la remissione del debito globale venisse formalmente concessa, e così questi grandi titani pieni di ipocrisia intendono negare persino un atto che porterebbe libertà e dignità alle persone del mondo. Essi intendono invece consolidare l’illegale schiavitù salariata e il profondo indebitamento, in quanto questo vi tiene saldamente sotto il loro controllo. Questa loro riluttanza, come era stato previsto, è tornata in effetti a nostro vantaggio, visto che ha permesso ai nostri numerosi alleati di Terra di intraprendere le azioni giuridiche che consentiranno di rimuovere la cabala dal potere. Al momento abbiamo sostituito i soggetti che abbiamo legalmente incarcerato con quelli che noi chiamiamo “surrogati di vita e di luce”, e tutto questo sarà rivelato quando la nuova forma di governo prenderà il sopravvento. In attesa di questo stiamo facendo la nostra parte per rendere la transizione il più agevole possibile. E’ necessario che il gigantesco debito venga esposto pubblicamente e poi completamente condonato, e disquisire su qualsiasi aspetto di questo primo requisito risulta pertanto semplicemente assurdo. La storia del debito nazionale non è altro che un'illusione, un meccanismo di controllo, deliberatamente introdotto dagli oscuri per mantenere la loro economia basata sul debito.
Oltre alle varie sostituzioni messe in atto per dare continuità a questa rappresentazione di affari che procedono normalmente, siamo stati impegnati nella creazione di una collaborazione di lavoro tra noi e coloro che devono sostituire gli ingiusti che ancora dominano nei vostri governi globali, che vi derubano sottraendovi regolarmente soldi e proprietà, e che fanno dichiarazioni che non metteranno mai in pratica. Il volume delle attività illegali che si verificano ogni giorno è quantomeno sorprendente, e non vediamo l'ora di mettere da parte questi mascalzoni! Al contrario, il nuovo governo potrebbe in un primo momento sorprendervi con la sua trasparenza, e chiederà di poter interagire con voi, nel modo più utile ed onesto possibile. Il governo deve essere visto come uno strumento che garantisce la vostra sovranità e il vostro benessere, piuttosto che servire esclusivamente per soddisfare gli interessi egoistici e particolari di pochi. La nuova trasparenza si avvicinerà in qualche misura a quella della società galattica, e come crescerete nella consapevolezza diventerete più consapevoli di come il governo (mentre esiste) richieda una vigilanza rigorosa e doverosa da parte del popolo. Questo è qualcosa che sarà necessario fare fino a quando avranno inizio gli sbarchi in massa.
Mentre si modificherà la realtà che ora conoscete, verso una che sarà molto diversa, sarebbe utile osservare con attenzione ogni nuovo componente della vostra società, al fine di comprendere come potrebbe influenzare il vostro mondo nel suo complesso. Il cambiamento comincerà ad avvenire rapidamente una volta che i vari eventi, attualmente ritardati dal Cielo, cominceranno a presentarsi. Questo momento è sempre più vicino. Un accordo sacro, fatto con gli Anunnaki circa 13.000 anni fa, descriveva una serie di eventi naturali che dovevano segnare la fine di tale accordo ed annunciare la nascita di una nuova epoca di Luce per l'umanità. Questi segnali stanno per manifestarsi, e a breve una nuova realtà discenderà e cambierà il vostro mondo per sempre. Questo è l’impegno sacro del Cielo, e noi siamo qui in qualità di mentori per tenere fede a questo impegno e per garantire che i cambiamenti decretati tempo fa si manifestino. Il Cielo vi sta portando dal vostro attuale stato di consapevolezza limitata al vostro naturale stato di piena consapevolezza. Nel vostro stato naturale erediterete quelle responsabilità che ci impegneranno congiuntamente per rendere permanente l'attuale trattato che sancisce la pace galattica.
Namaste! Siamo i vostri Maestri Ascesi! Veniamo oggi nella gioia! Molti degli "eventi naturali celesti” di cui vi parlammo si sono già manifestati. Solo pochi altri devono ancora accadere e tutti questi sono prossimi al verificarsi. Quando accadranno porteranno il vostro mondo alle soglie del suo sacro destino. Questi eventi saranno i divini araldi di una nuova realtà piena di Luce, Amore, e prosperità. Ovunque nei Cieli si stanno preparando ad accoglierci dando dimostrazione di quell’energia che segnerà l'inizio della vostra nuova epoca! Allo stesso modo, stiamo preparando i nostri associati per dare inizio agli annunci che parleranno del nostro arrivo, e per dare il via ad una campagna che farà in modo che il governo attuale si faccia da parte. Questo cambiamento porterà alla vostra liberazione e ad una dichiarazione formale che la vostra famiglia dello spazio presto inizierà ad atterrare sul vostro magnifico pianeta vivente. Anche gli Agarthiani, che da tempo ci hanno messo a disposizione le loro abitazioni, si stanno preparando a fare gli annunci che vi metteranno a conoscenza della loro presenza nei regni interiori della vostra gloriosa Madre Terra.
Questo pianeta è stato a lungo diviso in due regni separati: ne esiste uno sotto i vostri piedi, e spesso ha inviato suoi rappresentanti per farli vivere tranquillamente in mezzo a voi, mentre l'altro è sulla superficie in cui vivete. Gli esploratori di Agartha inviati sul regno di superficie fecero ritorno con una grande quantità di dati che si sono dimostrati utili per identificare il modo più armonioso per preparare l'umanità di superficie alla comunicazione dell'esistenza di Agartha. Dal momento che anche gli Agarthiani risiedono li, desiderano contribuire, nel momento opportuno e nel modo più adeguato, alla presentazione di tali informazioni. Quando questi annunci verranno trasmessi, noi, i Maestri Ascesi, utilizzeremo i nostri buoni uffici per fare chiarezza al riguardo delle vostre molte tradizioni e pratiche religiose. Queste verità vi consentiranno di conoscere molte cose al riguardo della piena consapevolezza e sul progetto di farvi riacquisire questo stato illuminato e divino dell'essere. In questo stato farete le esperienze che anche noi a nostra volta abbiamo fatto quando raggiungemmo lo stato di cui ora godiamo, essendo immortali nello Spirito.
In questo stato sublime potrete riscoprire chi siete veramente e perché siete venuti, tanto tempo fa, sulla Madre Terra. Questa conoscenza vi sarà utile per tutto ciò che state per realizzare nel servizio divino al Grande Uno, e a tal fine, ci stiamo preparando per i nostri ruoli di supervisori celesti. Parte di questo servizio consiste nell’assistere voi e nel preparare noi, vostri consiglieri sacri, per farvi comprendere nel modo più adeguato i vostri doveri nell’ambito di una società galattica. La Luce 'immagina' in che modo potrete reagire a questa nuova realtà, e pertanto sta fornendo istruzioni su base giornaliera sul modo più adeguato per consentire l'avvio della nuova società sacra dell'umanità terrestre. Vi ricongiungerete con la vostra famiglia di Agartha ed insieme affronteremo i compiti iniziali da svolgere in questa nuova società che presto si espanderà raggiungendo i nostri pianeti sorella, cominciando ad integrare questi mondi fino a farli diventare una nuova nazione stellare. Noi siamo pronti, e gioiosamente vi anticipiamo quello che sarà il nostro comune destino divino!
Oggi abbiamo affrontato ciò che dovete aspettarvi mentre avrà inizio il cambiamento nella vostra società e mentre vi prepareremo per la piena consapevolezza. Abbiamo inoltre accennato alla creazione della vostra nuova nazione stellare. La gloria delle schiere celesti si manifesterà e sarà vista da tutti! Sappiate, carissimi, nel profondo del vostro cuore che le illimitate risorse e l'infinita Prosperità del Cielo sono davvero Vostre! Così sia! Selamat Gajun! Selamat Ja! (in siriano: Siate Uno nell'Amore, Siate nella Gioia!)
giovedì 7 febbraio 2013
GANDHI
Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma (= la Grande anima). Nato nel 1869, Gandhi aveva studiato diritto in Inghilterra e aveva poi iniziato la sua attività in Sudafrica, difendendo i diritti degli immigrati indiani ivi residenti. Tornato in patria nel 1915, divenne in breve tempo il leader indiscusso del Partito del Congresso e del movimento indipendentista indiano. Spirito profondamente religioso, Gandhi riprese e fece proprie idee radicalmente pacifiste e contrarie a ogni forma di violenza, presenti sia nellatradizione indiana, sia in altre religioni. Egli riteneva che chi usa la violenza, anche se gravemente provocato, commette un grosso errore: perché indurrà, a sua volta, la violenza altrui. Se anche gli oppressi vincessero usando la violenza, non potrebbero che trasformarsi a loro volte in oppressori. Gandhi riassunse la sua idea della politica nei concetti di “non violenza” e di “forza della verità”. E fu seguendo questi principi, organizzando grandi manifestazioni di protesta, ferme ma pacifiche, dei suoi connazionali contro ilgoverno coloniale, che Gandhi riuscì a guidare il cammino del suo popolo verso l'indipendenza. Le sue uniche armi furono il digiuno individuale o collettivo, il boicottaggio dei prodotti stranieri o delle leggi ingiuste, la disobbedienza civile. Il suo prestigio e la sua coerenza attrassero la maggioranza delle masse indiane. E si deve in buona parte a lui se in India il cammino verso l'indipendenza avvenne in maniera quasi pacifica se lo si paragona alle lunghe e sanguinosi repressioni, guerre civili e lotte di liberazione aspre e violente che hanno caratterizzato tanti altri paesi dell'Asia e dell'Africa. Gandhi non si limitò a lottare per l'indipendenza politica. Desiderava che tutti gli indiani si rinnovassero spiritualmente, per essere degni dell'indipendenza e capaci di gestirla quando l'avessero ottenuta. Era molto cauto nel toccare il problema delle caste, ma faceva grandi campagne in favore degli intoccabili . Parlava alla gente in favore di una pacifica convivenza e collaborazione tra indù e musulmani, e predicava la necessità di elevare la condizione e la dignità delle donne. Si sforzava di accrescere e migliorare l'istruzione e le condizioni igieniche e sanitarie nei villaggi. Gandhi rimase per qualche anno lontano dalla scena pubblica, limitandosi a un'attività di educatore sociale. Tornò alla ribalta negli anni della seconda guerra mondiale e del primo dopoguerra, quando l'indipendenza divenne sempre più vicina, e infine arrivò. Ma il modo in cui l'indipendenza venne raggiunta costituì la sua più grande e triste sconfitta. Gandhi aveva tentato in tutti i modi di dare agli indiani una coscienza nazionale e di salvaguardare l'unità di tutto il paese.
Iscriviti a:
Post (Atom)